L’Azienda Agricola LA BESSA NOCCIOLE coltiva in modo sano e naturale, nel rispetto della natura e dei valori di un’antica tradizione.
Dal 2004 ha ottenuto la "Certificazione Biologica", grazie all'impegno di una agricoltura “NATURALMENTE” sana, genuina e priva di alterazioni chimiche sia durante la COLTIVAZIONE che in fase di PRODUZIONE.
NO pesticidi
NO conservanti
NO coloranti
L’azienda si estende su circa 13 ettari, di cui 10 adibiti a noccioleto e sui restanti coltiviamo Patate e Mais (varietà Antiche Piemontesi).
La nostra svolta inizia nel 2001 quando abbiamo iniziato la sperimentazione con un noccioleto di 650 piante del tipo “Nocciola Tonda Gentile Trilobata". Nel 2007, forti e motivati dai risultati raggiunti, abbiamo introdotto altre 600 piante e poi altre ancora fino a raggiungere e superare ad oggi le 4000 piante.
Raccolta e selezione delle nocciole
I mais antichi abbiamo iniziato a coltivarli pochi anni fa per rafforzare e ampliare la nostra produzione. Da qui è nata la gamma di squisite farine di mais (Ottofile Bianco, Pignoletto Rosso e Nero Spinato), molto apprezzate dalla nostra clientela.
Il nostro mais di varietà Antiche Piemontesi
In questi anni abbiamo iniziato anche la trasformazione delle nocciole, producendo delle creme spalmabili deliziose e genuine, ma soprattutto il nostro “fiore all’occhiello”: il prelibato “olio di nocciola”, particolare e unico, in grado di impreziosire molti piatti della cucina tradizionale. Ci è stato anche attribuito un merito di grande valore al Concorso Olii del Mondo di Parigi, dove, per tre anni consecutivi abbiamo ricevuto: medaglia d’oro (2017), medaglia di bronzo (2018) e medaglia d’argento (2019).
Premiazione Medaglia d'Oro - Parigi 2017
Siamo anche affermati produttori di miele locale, 100% naturale, frutto delle nostre operose e meravigliose api. Vi consigliamo di assaggiarlo!
Le nostre api